Lego Star Wars al Parco di Monza

Battaglie galattiche a Monza a villa Mirabello. Dal 29 marzo al 30 settembre la seicentesca dimora ospiterà oltre un milione di mattoncini e più di duemila minifigure.

La mostra è proposta da Wilmer Archiutti, il fondatore del laboratorio creativo “LAB Literrally Addicted to Bricks”, ovvero “Letteralmente dipendenti dai mattoncini”, con sede a Roncade, in provincia di Treviso. Nella sua bottega, assieme ai collaboratori realizza forme e architetture con i Lego e da più di quarant’anni li colleziona con passione e dedizione.

L’esposizione è resa possibile grazie alla collaborazione con ViDi, Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, col patrocinio del Comune di Monza.

Nei quattro mondi di mattoncini saranno messe in scena sequenze tratte dai film:

Battaglia di Endor – Tratta dal film “Il Ritorno dello Jedi“, è realizzata con la tecnica ‘mattoncino su mattoncino’ e ha come scenografia una foresta. Il gioco sarà trovare, nascosti tra gli alberi, tanti piccoli personaggi, tra cui gli orsacchiotti Ewok.

Battaglia di Geonosis – Capitolo di svolta nel film “La Guerra dei Cloni“, prende vita nella pianura deserta del pianeta Geonosis. Qui si combatte tra le guglie rocciose, dove vengono prodotti i droidi da battaglia.

Pianeta Hoth – uno scenario polare e innevato tratto dal film “L’impero colpisce ancora“. Qui è situata la Echo Base, sede dei ribelli capitanati dalla Principessa Leila.

Pianeta Tatooine –  uno scenario deserto, centrale nella trama di vari film della saga. Tra le sue sabbie è cresciuto Luke Skywalker e vi atterrano i robot R2-D2 e C-3PO.

All’esperienza artistica si aggiunge quella ludica. Per tutta la durata della mostra, infatti un’area-gioco consentirà ai più piccoli di costruire la propria creazione, attraverso moduli Lego dalla forme più disparate. Saranno inoltre organizzati laboratori per bambini. 

Orari: Venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle 10,30 alle 19,30. (La biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti: Intero 8 euro, ridotto 6 euro (over 65, ragazzi 12 – 18, convenzioni speciali). Ridotto bambini 4 – 12 anni 4 euro. Bambini 0-4 anni gratuito. Ridotto famiglia (2 interi + 2 bambini oppure 2 interi + 1 ridotto) euro 20,00.

Autore dell'articolo: max delvi