Festival della Filosofia dei Bambini

Quando:
16 giugno 2018@10:00–20:00
2018-06-16T10:00:00+02:00
2018-06-16T20:00:00+02:00
Dove:
Via Armando Diaz
84, 22100 Como CO
Italia
Festival della Filosofia dei Bambini @ Como | Lombardia | Italia

L’associazione “Coi Bambini” presenta il  Primo Festival della Filosofia e dei Bambini, in collaborazione con il Comune di Como e i Musei Civici.

Un Festival, finalmente, sopra le parti,  con relatori capaci d’incantare il pubblico, esperti di filosofia, antropologia, educazione, aperto a tutti coloro che si occupano di questa straordinaria disciplina, agli insegnanti, ai genitori, a tutti gli interessati e curiosi che vorranno partecipare, e soprattutto ai bambini che il sabato mattina potranno prendere parte ai laboratori di Filosofiacoibambini previsti per loro.

Coloro che svolgono una loro personale ricerca nel campo della Filosofia e dei bambini, o che fanno parte di realtà più grandi avranno la possibilità d’intervenire e raccontare la propria esperienza durante la Tavola Rotonda conclusiva, momento di fondamentale importanza per censire la grande quantità di esperienze diverse nate in questi ultimi anni.

Per registrarsi come relatori alla Tavola Rotonda, l’indirizzo a cui scrivere è il seguente: coibambini@gmail.com

Per informazioni e adesioni i contatti sono i seguenti: tel. 339-6257482 e tel. 339-2022717

Cos’è Filosofiacoibambini® ? E’ un Movimento e un Metodo Educativo, nato in Italia nel 2008 dal lavoro sperimentale di ricerca di Carlo Maria Cirino (Ph.D. in Filosofia, Scrittore) e Cecilia Giampaoli (Docente di Tecniche Grafiche, Scrittrice).

Le attività di Filosofiacoibambini® mirano ad allenare la facoltà immaginativa, attraverso lo sviluppo e la stimolazione del pensiero ipotetico e controfattuale, del pensiero divergente e soprattutto, attraverso l’esplorazione delle ricchezze e delle straordinarie possibilità del linguaggio.

Una filosofia senza i grandi temi classici della storia. Una filosofia originale, non tradotta da qualche metodo americano, né dottrinale. Una filosofia dove l’adulto non vuole recitare la parte del protagonista. Piuttosto, un’esperienza che fa leva sul mondo immaginale dei bambini, fatto di parole, oggetti, eventi che gli adulti possono limitarsi a descrivere e arricchire.

Anni di pratica e studio hanno portato a perfezionare questo Metodo che nella sua migliore espressione fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale.

Le attività, coinvolgenti e dinamiche, attraverso l’esplorazione del possibile e delle ricchezze di mondo reale e linguaggio, sono un valido complemento alla didattica di ogni insegnante che vi si voglia cimentare e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico.

Attualmente Filosofiacoibambini® vanta un Team composto da circa 40 Professionisti in tutta Italia, che operano in più di 40 Istituti Scolastici sparsi su tutto il territorio.

Oltre all’impegno messo nella formazione d’insegnanti e studenti e alla sensibilizzazione del pubblico in occasione di importanti eventi culturali quali il Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi Roma, Book City Milano, Popsophia – Festival del Contemporaneo, Passaggi Festival della Saggistica, Torino Spiritualità, e altri, la Direzione di Filosofiacoibambini® progredisce costantemente nella ricerca.

I laboratori originali di Filosofiacoibambini® e il Manuale sono pubblicati da Safarà Editore (li trovate su www.coibambini.com)

Le attività di Filosofiacoibambini® si rivolgono a bambini dai 3 ai 10 anni (per info: filosofiacoibambini@gmail.com)

Autore dell'articolo: max delvi